Home > Giochi di Carte, Varie > Il Signore degli Anelli LCG, il video tutorial in italiano

Il Signore degli Anelli LCG, il video tutorial in italiano

Una fase dell'allestimento di una partita de "Il Signore degli Anelli" LCG

Una fase dell’allestimento di una partita de “Il Signore degli Anelli” LCG


Il Signore degli Anelli LCG è un gioco di carte cooperativo per 1-2 persone che ricostruisce l’epopea ideata da J.R.R. Tolkien. L’opera principale del professore/scrittore inglese ha milioni di appassionati in tutto il mondo. Niente di strano, quindi, che Marco Oliva abbia deciso di dedicare uno dei suoi video tutorial a questo gioco. Ci sono due cose da dire. Innanzitutto, per quelli che non lo sapessero, gli LCG o Living Card Game sono un progetto della Fantasy Flight che ha cercato di unire il brivido dei giochi di carte collezionabili con i giochi di carte più classici. Due esempi piuttosto riusciti di questo sistema di gioco sono Android: Netrunner e Star Wars: Il Gioco di Carte. Un’altra cosa importante da dire è che a mio giudizio Il Signore degli Anelli LCG è uno dei migliori giochi esistenti ambientati nell’universo di Tolkien.

Il gioco ha avuto un bel successo anche in Italia al punto che oltre al set base sono state tradotte diverse espansioni che hanno allargato a dismisura l’esperienza di gioco. Si tratta di un gioco a scenari ed in ogni turno i giocatori con i loro eroi dovranno portare a termine una fase di ricerca ed una fase di incontri/combattimento. Nella prima fase dovranno fronteggiare quel senso di minaccia e di paura incombente che permea tutto il libro, nella seconda parte si tratterà più prosaicamente di menare le mani contro mostri di ogni genere. La fase di ricerca serve a portare avanti la storia e quindi lo scenario, mentre la fase di incontri servirà a portare a casa la pellaccia.

L’ambientazione è ricreata perfettamente e le carte sono fatte veramente molto bene. E’ possibile creare mazzi molto differenti tra loro ed affrontare i vari scenari in maniera sempre diversa. Il regolamento non è certamente il punto di forza di questo titolo, ma con il video tutorial di Marco potete anche cancellare questo problema. Se vi piace vivere la Terra di Mezzo e se vi piacciono i cooperativi allora non avete proprio scuse per non comprare questo gioco. Se volete qualcosa di più semplice e con un numero più alto di giocatori vi consiglio Pathfinder Adventure Card Game, se invece volete recuperare qualche video tutorial precedente potete partire da quello dedicato a Nations. Vi lascio con il video dedicato a “Il Signore degli Anelli LCG”, Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci
  1. 9 maggio 2014 alle 22:24

    L’ha ribloggato su Daken from Vault 101.

  1. 28 maggio 2014 alle 17:14

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...