Home > Anteprime, Giochi di Carte > Stay Away! Cthulhu is Back!, anteprima del gioco di carte degli Escape Studios

Stay Away! Cthulhu is Back!, anteprima del gioco di carte degli Escape Studios

Una fase di gioco a Stay Away! Cthulhu is Back!

Una fase di gioco a Stay Away! Cthulhu is Back!


Tempo fa sono stato contattato dagli autori/editori di Stay Away! Cthulhu is Back! Un gioco di carte per 4-12 persone della durata di circa un’ora. Ci lasciammo con la promessa, da parte mia, di un’anteprima in concomitanza con il lancio della campagna di Kickstarter. Purtroppo impedimenti tecnici prima e fisici poi hanno ritardato il mio studio/prova di questo gioco italianissimo. Chiedo scusa, e spero di recuperare almeno in parte con questa anteprima. La campagna di Kickstarter è stata un successo, Stay Away! Cthulhu is Back! ha raccolto più del doppio dei fondi necessari alla pubblicazione, quindi lo vedremo quanto prima sui nostri tavoli da gioco. Il gioco si aggrega al filone di giochi di carte che hanno in Lupus in Tabula e The Resistance i capostipite di un genere. Questa volta i giocatori fanno parte di una spedizione di scienziati che vanno a recuperare una precedente spedizione di cui non si hanno molte notizie, o meglio quello che si hanno non sono buonissime.

La prima spedizione, in realtà, ha risvegliato un antico male che ora è più vivo e vegeto che mai. La Cosa non perde tempo e già nei primi istanti dopo l’arrivo della seconda spedizione ha infettato uno dei protagonisti. Da quel momento in poi la lotta è tra la Cosa che cercherà di infettare tutti e gli scienziati che proveranno a distruggere la cosa ed a non farsi infettare. Ad ogni turno un giocatore deve eseguire quattro azioni. Innanzitutto pescare una carta, poi scartare una carta o giocare una carta, scambiare se possibile una carta con uno dei due giocatori adiacenti ad esso ed infine passare il turno al giocatore successivo. L’infezione si propaga grazie alle carte infetto che hanno validità solo se distribuite dal giocatore che interpreta la Cosa.

Le carte sono di vari tipi, permettono attacchi, difese, stratagemmi e persino crisi di panico. Quest’ultimi attivano un secondo mazzo di carte, il mazzo di carte panico che aggiunge ulteriore imprevedibilità e divertimento al gioco. Il regolamento del gioco è facilmente reperibile dal sito ufficiale degli Escape Studios, dove è possibile anche acquistare il gioco in anteprima. Le premesse per un gioco interessante, a mio avviso, ci sono tutte e sicuramente appena riuscirò a mettere le mani sul gioco lo proverò. Sulla pagina Facebook di Giochi e Giocatori trovate una photogallery dedicata a Stay Away! Cthulhu is Back! Qui di seguito un video girato dagli Escape Studios che mostra un po’ il gameplay del gioco. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...