Home > Anteprime, Giochi da Tavolo > Historia, anteprima del nuovo gioco della Giochix

Historia, anteprima del nuovo gioco della Giochix

Una panoramica della componentistica di Historia

Una panoramica della componentistica di Historia


Il successo mondiale di Kickstarter ha fatto nascere molte piattaforme analoghe, che sono diventate, ormai, una risorsa non solo per gli autori in erba o le case editrici del panorama Indie, ma anche per quelle classiche. Giochix, che non è nuova questa esperienza, ha da poco lanciato la campagna per Historia. Si tratta di un gioco da tavolo a tema civilizzazione per 1-5 persone. Historia è il nuovo gioco di Marco Pranzo l’autore di Upon a Salty Ocean. La campagna è già un piccolo successo perchè la quota necessaria per la pubblicazione del gioco è stata superata in poche ore.

Il gioco si basa su un mazzo di carte azione, inizialmente uguale per tutti i giocatori, che vanno giocate simultaneamente ad ogni turno. Queste carte permettono varie azioni che vanno dallo sviluppo tecnologico al turismo passando per la cara vecchia guerra ai vicini. Non potevano mancare i consiglieri diretti, i leader storici e le meraviglie da costruire. Tutto l’armamentario classico dei giochi di civilizzazione.

Non mi voglio addentrare in giudizi sulla base di un video, ma il gioco ha sicuramente dei punti d’interesse e spero di poterlo provare quanto prima. L’approccio mi sembra più simile a quello di Nations, come complessità generale, che a quello di Clash of Cultures. Non è certamente un gioco per giocatori occasionali, ma non mi sembra per nulla difficile. Quindi si può affrontare tranquillamente. Molto interessante la possibilità di inserire dei giocatori-bot non solo quando si gioca in solitario, ma persino per completare il tavolo quando si gioca con gli amici.

La campagna la potete trovare sul sito GiochiStarter, dove trovate anche il regolamento in inglese ed una sintesi di quello in italiano. Il gioco, che mi pare indipendente dalla lingua, sarà comunque completamente italianizzato. Vi lascio con il video che illustra brevemente il gameplay di Historia. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...