Home > Giochi da Tavolo, Varie > Splendor è protagonista di Game Night, gemme e mercanti per la Asterion Press

Splendor è protagonista di Game Night, gemme e mercanti per la Asterion Press

Splendor apparecchiato sul tavolo di Game Night

Splendor apparecchiato sul tavolo di Game Night


Splendor è un gioco da tavolo per 2-4 persone della durata di mezzora circa. Si tratta di un filler, quindi, che sta avendo un bel successo di critica e di vendite in giro per il mondo. Un successo che lo ha portato ad essere candidato allo Spiel des Jahres edizione 2014 e di conseguenza ad entrare nella puntata speciale di Game Night dedicata al premio tedesco. La sezione per bambini dello Spiel des Jahres è stata già assegnata, potete leggere i risultati ed i commenti nel post che scrissi per l’occasione, ed ora tocca ai family game. Splendor rientra a pieno nella categoria ed a mio avviso è il favorito per la vittoria finale. Il gioco ha meccaniche semplicissime ma resta comunque abbastanza profondo da attirare anche i gamers. E’ difficile programmare una strategia sul lungo periodo perchè l’estrazione delle carte e le scelte degli avversari rendono il tutto piuttosto imprevedibile. Il giocatore deve, quindi, adattarsi di volta in volta e cercare di trovare la via giusta per la vittoria.

In cosa consiste una partita a Splendor? Ogni giocatore rappresenta un mercante che commercia in gemme e cerca di acquisire sempre più potere economico, gemme più preziose o altri vantaggi, per poter attrarre l’attenzione di qualche nobile dell’epoca. Ad ogni turno i giocatori possono fare una sola delle tre azioni disponibili: prendere delle gemme, acquistare delle carte, riservare una carta. Le gemme servono a comprare le carte che a loro volta danno dei vantaggi per il resto della partita oltre che dei punti vittoria. L’azione di riservare una carta permette di guadagnare dei pezzi d’oro, dei jolly sostanzialmente, e di togliere una carta dal mercato.

Le combinazioni via via più potenti tra le gemme che si prendono e le carte che si acquistano porteranno il mercante ad acquisire maggiore potere e fama. La partita finisce quando un giocatore raggiunge i quindici punti. Tutti gli altri terminano il giro e chi ha più punti, che si fanno ripeto con le carte e con i nobili, ottiene la vittoria. La Asterion Press ha deciso di curarne la versione italiana sebbene il gioco sia totalmente indipendente dalla lingua. Mi sembra un gioco adatto veramente a tutti, l’ideale per quando si ha poco tempo per giocare o per lanciare la serata. Se volete ripescare qualche vecchio episodio di Game Night vi consiglio di partire da quello dedicato a HomeStretch. Vi lascio con il video dedicato a Splendor. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...