Home > Giochi da Tavolo, Varie > Spiel des Jahres 2014: Istanbul e Camel Up sono i vincitori

Spiel des Jahres 2014: Istanbul e Camel Up sono i vincitori

Istanbul è stato protagonista di una delle puntate di Game Night

Istanbul è stato protagonista di una delle puntate di Game Night


Sono stati assegnati questa mattina, con una bella diretta via streaming, i due premi più importanti dello Spiel des Jahres 2014, quelli dedicati al gioco per famiglie ed al gioco per giocatori. A vincere sono stati, rispettivamente, Camel Up e Istanbul. Una decisione contro pronostico, soprattutto per quanto riguarda la categoria gioco per giocatori. Il particolare più rilevante, però, è quello che entrambi i giochi hanno un’edizione italiana. Per quanto riguarda Camel Up, di cui ho parlato in maniera più estesa qualche giorno fa, c’è l’edizione firmata da Uplay, mentre per quanto riguarda Istanbul dobbiamo far riferimento alla Asterion Press. Complimenti ad entrambe le case editrici per l’occhio lungo dimostrato anche in questa occasione.

La concorrenza, per quanto riguarda i giochi per famiglie, era formata da Splendor e Concept. Mentre nella categoria giochi per giocatori gli altri due nominati erano Concordia e Rokoko. Detto di Camel Up passiamo ad Istanbul. Il gioco da tavolo di Rudiger Dorn, ideato per 2-5 giocatori e della durata di meno di un’ora, ha nella meccanica di movimento e di selezione dell’azione il suo punto di forza. Ci troviamo all’interno del mercato della città turca, il famoso Grande Bazar, e con noi ci sono i nostri aiutanti. Il tutto sotto forma di dischetti di legno. Man mano che ci muoviamo di location in location lasciamo dietro di noi degli aiutanti. Se il nostro mercante resta da solo non può fare molto e quindi deve ritornare sui suoi passi oppure tornare alla location di partenza per recuperare tutti i suoi aiutanti. Ogni location ha le sue particolarità e peculiarità. Incontrare sul proprio cammino gli aiutanti o i mercanti avversari non è piacevole. In generale è un gioco ben congeniato del quale mi riservo di dare un’opinione più approfondita in fase di recensione.

Siete d’accordo con il giudizio dei giurati dello Spiel des Jahres? Avreste designato altri vincitori? Mentre ci riflettete potete dare uno sguardo alla recensione di Taluva oppure al video di Game Night dedicato a Istanbul. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 8 agosto 2014 alle 18:31

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...