Home > Giochi da Tavolo, Varie > Robinson Crusoe: Viaggio verso l’isola maledetta, il video tutorial

Robinson Crusoe: Viaggio verso l’isola maledetta, il video tutorial

Robinson Crusoe è un gioco a lungo atteso con una bella componentistica

Robinson Crusoe è un gioco a lungo atteso con una bella componentistica


Robinson Crusoe: Viaggio verso l’Isola Maledetta è un gioco da tavolo per 1-4 persone dalla durata che si aggira attorno alle due ore. E’ un gioco del 2012 che però arriva solo oggi, dopo un processo lungo e travagliato, in edizione italiana. Di sicuro è un titolo attesissimo ed il video tutorial di Marco Oliva ci aiuta a scoprirlo in anteprima. Robinson Crusoe è un gioco cooperativo e l’ambientazione è quella tipica dell’isola deserta o maledetta se preferite, un po’ diversa da quella del romanzo per intenderci. I giocatori devono affrontare degli scenari e cercare di portare a casa la pellaccia completando nel mentre alcuni obiettivi. E’ inutile addentrarsi in discussioni sul regolamento senza avere il gioco sottomano. Io ho potuto dargli un’occhiata a Play Modena 2012 quando allo stand Uplay, che cura l’edizione italiana, c’era la versione originale spiegata da Ignacy Trzewiczek in persona. Il gioco è raccoglie tutta una serie di meccaniche dal piazzamento lavoratori alla gestione risorse. La fase decisionale è comunitaria visto che le azioni si pianificano contemporaneamente. E’ fondamentale coordinare le forze disponibili perchè gli errori si pagano a caro prezzo ed è giusto così.

Il gioco sostanzialmente è un german game anche se la pesca delle carte avventura ed il tiro dei dadi regala un po’ di potere alla dea bendata. Difficile, comunque, che uno scenario ben condotto possa essere mandato a ragazze di facili costumi da un po’ di sfortuna. L’impressione che ebbi dal vivo due anni fa e quella che ho avuto guardando il video tutorial mi confermano che si tratta di un gioco bello tosto che può regalare qualche ora di sano divertimento. Essendo un cooperativo magari si può ovviare ad un regolamento non proprio accessibile. Purtroppo Ignacy Trzewiczek non è nuovo a queste problematiche ed il passaggio dal polacco alle altre lingue non facilita il tutto.

La componentistica mi sembra di ottimo livello. In definitiva lo comprerò sicuramente quindi se per la vostra decisione d’acquisto volete aspettare anche la mia recensione mettetevi comodi. Arriverà quanto prima. Nell’attesa magari date uno sguardo a Naufragos che ha un’ambientazione simile oppure ripescatevi qualche altro video tutorial di Marco Oliva partendo da quello dedicato a Mice & Mystics. Vi lascio con il video tutorial dedicato a Robinson Crusoe: Viaggio verso l’Isola Maledetta. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 22 luglio 2014 alle 16:42

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...