Home > Giochi da Tavolo, Varie > Blueprints, dadi e palazzi per Game Night

Blueprints, dadi e palazzi per Game Night

Una fase di gioco a Blueprints

Una fase di gioco a Blueprints


Blueprints è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori. Una partita raramente supera la mezzora di gioco. Siamo, quindi, al cospetto di un filler. Lo staff di BoardGameGeekTV lo ha scelto come protagonista della nuova puntata di Game Night. L’ambientazione, piuttosto posticcia a dire il vero, è quella della costruzione dei grandi grattacieli americani. Ogni giocatore ha un progetto da seguire e da completare al meglio possibile prima della fine del turno. La partita dura tre turni. Il materiale con cui si costruiscono i palazzi è formato da dadi a sei facce di diversi colori. Ad ogni colore corrisponde un materiale che ha delle particolarità. In pratica ogni colore fa punti in maniera diversa. I progetti sono segreti, solo il giocatore conosce il proprio.

Si parte con sette dadi per terra e ad ogni turno un giocatore ne prende uno e lo aggiunge al proprio progetto. Il giocatore successivo estrae un dado dal sacchetto riserva, lo lancia e poi sceglie a sua volta e così via. La regola per il piazzamento è molto semplice. I dadi si possono mettere negli spazi vuoti del progetto oppure sopra altri dadi purchè il numero sul dado sia pari o superiore a quello del dado già posizionato. Alla fine del turno si contano i punti ottenuti da ogni palazzo ai quali vanno sommati i punti per l’attinenza al progetto originario più vari bonus per l’utilizzo di determinati tipi di dadi. I primi tre in classifica prendono punti. Alla fine dei tre turni chi ha più punti ha vinto. Alla fine del turno si pesca un nuovo progetto e si riparte.

Blueprints in sostanza sembra un gioco adatto a tutti, facile anche per i neofiti, con regole molto semplici, con una bella dose di fortuna e con la giusta importanza data alla tattica. Il costo abbastanza contenuto, dovrebbe trovarsi in giro a meno di trenta euro, e la componentistica piuttosto spartana, sono solo carte e dadi, lo rendono una bella scelta per la gitarella fuori porta o persino per una giornata al mare. Se cercate qualcosa di ugualmente rapido e trasportabile fate un pensierino su Splendor o Love Letter. Per le puntate precedenti di Game Night vi consiglio di partire da quella dedicata a Concept. Vi lascio con il video della puntata di Game Night dedicata a Blueprints. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 5 settembre 2014 alle 15:46

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...