Home > Giochi di Carte, Varie > Machi Koro, il Giappone invade il tavolo di Game Night

Machi Koro, il Giappone invade il tavolo di Game Night

Una fase di gioco a Machi Koro

Una fase di gioco a Machi Koro


Machi Koro è un gioco di carte per 2-4 giocatori della durata di 30 minuti circa. E’ un filler proveniente dal Giappone che sta guadagnando sempre più spazio nel mondo dei giochi da tavolo. Game Night, la trasmissione di BoardGameGeek Tv, non poteva ignorare questa tendenza e lo ha scelto come protagonista della sua nuova puntata. Machi Koro è essenzialmente un gioco di carte, anche se la parte del leone la fanno i dadi, due, che sono una parte fondamentale del motore di gioco. Lo scopo del gioco è quello di costruire la propria città/quartiere ed in particolare portare a termine la costruzione di quattro edifici chiave. Il primo che costruisce tutti e quattro gli edifici vince la partita. Per costruire gli edifici, in linea di massima, c’è bisogno di soldi.

Ogni turno ha due fasi: approviggionamento ed acquisto. La prima fase si fa con un semplice lancio di dado, uno o due a seconda dei casi, che seleziona le abilità degli edifici di proprietà del giocatore. Le abilità producono soldi con i quali si possono acquistare edifici nella seconda parte del turno. Gli edifici sono delle carte che sono contraddistinte da un valore monetario, un colore ed un’abilità speciale. In termini pratici le carte si dividono in carte che agiscono nel turno del giocatore ed in carte che agiscono nel turno degli avversari. A loro volta le due tipologie di carte si dividono in carte che prendono i soldi dalla banca e carte che prendono soldi dagli avversari.

I tiri di dado fatti ad inizio turno attivano delle carte piuttosto che delle altre, producendo o togliendo soldi. Costruire un buon set di carte e sperare nella dea bendata sono passaggi fondamentali per sperare di vincere. La grafica è molto nipponica e di stile cartoon. I materiali sembrano buoni. La Uplay curerà l’edizione italiana che, visto il testo sulle carte, è preferibile per chi litiga con l’inglese.

Se cercate un filler veloce con meccaniche diverse potete dare uno sguardo a Pirates! Card Game, se invece volete recuperare qualche vecchio episodio di Game Night potete partire da quella dedicata a Blueprints. Vi lascio con il video della puntata su Machi Koro. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...