Home > Anteprime, Giochi da Tavolo, Giochi di Carte > Cranio Creations per Essen e Lucca Comics & Games: tra Valentina e Terra Mystica

Cranio Creations per Essen e Lucca Comics & Games: tra Valentina e Terra Mystica

Valentina di Guido Crepax è un gioco di carte dei Cranio Creations

Valentina di Guido Crepax è un gioco di carte dei Cranio Creations


La Cranio Creations ha preparato un lineup molto interessante per la Fiera di Essen e per Lucca Comics & Games. La casa editrice di Horse Fever e Dungeon Fighter presenterà un mix di giochi leggeri e giochi per giocatori che dovrebbero soddisfare qualunque tipo di pubblico. Si comincia con un grande personaggio del fumetto italiano, Valentina di Guido Crepax che oltre ad essere un disegnatore fenomenale era anche un appassionato di giochi da tavolo. Il gioco, che conterrà sedici disegni inediti del maestro, è stato realizzato con la collaborazione dell’Archivio Crepax. Il gioco di carte dedicato a Valentina sarà solo il primo di una lunga serie e prevede due modalità di gioco differenti. Si tratta comunue di un filler che non supera la mezzora di gioco basato su meccaniche semplici ed intriganti.

La Cranio Creations, che aveva sperimentato una cosa del genere anche all’interno di Horse Fever, proporrà un nuovo modo per decidere il primo giocatore di un gioco da tavolo o di un gioco di carte. Bim Bum Bam, il vecchio sorteggio non la trasmissione tv, è un gioco di carte che ci permetterà di decidere il primo giocatore ad iniziare la partita di un altro gioco in maniera divertente e dissacrante. Le illustrazioni sono molto simpatiche.

C’è grande attesa per Dungeon Bazar che ribalta la visuale dei classici giochi fantasy. Questa volta il ruolo del giocatore non è quello dell’eroe che combatte il drago cattivo, ma quello del mercante che gli vende la spada magica o la pozione di guarigione. Sarà tutto oro quello che riluce sul pugnale magico? Non sempre. Le meccaniche prevedono una grande interazione tra i giocatori e semplici dinamiche di piazzamento. Chiude il bagaglio dei giochi light Soqquadro che in sostanza sposta la classica caccia al tesoro dal board alla vostra casa. Un gioco in classico stile Cranio Creations che va sicuramente provato. Inventiva, parlantina e velocità faranno la differenza.

Per quanto riguarda il comparto gamers ci sono da segnalare Glass Road, le attese espansioni di Terra Mystica e Tash Kalar ed i libri game Pirati 2, Cavalieri 2. In particolare, però, c’è da segnalare l’arrivo di Alchemist un gioco da tavolo che coinvolge attivamente uno smartphone nelle meccaniche di gioco. Una scelta quasi obbligata per una casa editrice che ha sempre puntato molto sull’innovazione digitale, tanto che allo stand Cranio Creations ci saranno anche le app per Soqquadro, Bim Bum Bam, Pirati 1, Cavalieri 1 e Sherlock Holmes.

Se volete ripescare le anteprima delle altre case editrici in vista di Essen e Lucca potete leggere quella sulla Asterion Press. Buona Lettura e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...