Home > Anteprime, Giochi da Tavolo, Giochi di Carte > DV Giochi, grandi novità in arrivo per Essen e per Lucca Comics and Games

DV Giochi, grandi novità in arrivo per Essen e per Lucca Comics and Games

Patchistory è uno dei giochi più attesi di Lucca Comics and Games

Patchistory è uno dei giochi più attesi di Lucca Comics and Games


La DV Giochi si presenta alla prossima edizione di Lucca Comics and Games con un catalogo molto diverso dal solito e molto interessante. Negli ultimi anni questa casa editrice era caratterizzata da Bang! e successive espansioni e da una serie di giochi light dedicati ai più giovani ed alle famiglie. Il cambio di rotta è evidente. Il titolo che mi attira maggiormente e che ho messo nella lista degli acquisti sicuri è Patchistory. Si tratta di un gioco di civilizzazione che è stato presentato ad Essen 2013 ed è andato sold out in poche ore. Meccaniche particolari e componentistica particolare ne hanno decretato il successo. Essersi aggiudicato i diritti per l’edizione italiana è un gran colpo per la DV Giochi. E’ certamente un gioco per giocatori.

Sulla stessa linea c’è Bruges di Stefan Feld. L’autore tedesco nel 2013 ha presentato ben quattro giochi, ad un anno di distanza si può affermare che Bruges e Amerigo sono i migliori dell’autore tedesco limitatamente all’anno passato. Il gioco mischia diverse meccaniche e basa il suo motore su oltre centosessanta carte che con la traduzione in italiano sono accessibili a tutti senza problemi. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un gioco da tavolo che per molti mesi è stato reperibile solo in lingua tedesca.

Tra gli autori italiani più impegnati quest’anno c’è sicuramente Pierluca Zizzi. Non posso dire di essere un ammiratore di questo autore, anzi, però Asgard mi è piaciuto e Hyperborea promette bene. Dark Tales, il gioco di carte che presenterà sotto il marchio DV Giochi, ha un’ambientazione, quella delle favole, molto interessante ed una meccanica che potrebbe farlo diventare un must della fiera toscana. Di sicuro lo proverò, unitamente al set base sarà possibile acquistare anche l’espansione Biancaneve.

La scatola di Bruges di Stefan Feld

La scatola di Bruges di Stefan Feld

Più legati alla “tradizione” DV Giochi sono le altre tre novità. Hoshi Battle è un gioco di carte che mette i giocatori nei panni di due maghi che evocano eroi mandati a combattere in un’arena. Gli eroi si possono equipaggiare con armi e oggetti magici prima di affrontare il prossimo scontro. Hoshi Battle è un gioco veloce e dinamico.

Flex , in versione base ed xl, è una sorta di rompicapo classico per gli appassionati del genere, mentre Bang! The Valley of Shadows è la ristampa, con qualche personaggio inedito, di un’espansione di Bang! diventata introvabile. Un’occasione imperdibile per tutti quelli che se la fossero persa. Playa Pirata chiude la lista di novità DV Giochi per Lucca Comics and Games. Si tratta del gioco di carte vincitore del premio Gioco Inedito edizione 2013-2014. Un gruppo di pirati è costretto, usando le buone maniere, a difendere i propri tesori da un’orda di turisti. Ambientazione molto simpatica, c’è da capire come funzionerà alla prova del tavolo.

Dark Tales potrebbe essere la sorpresa di Lucca Comics and Games

Dark Tales potrebbe essere la sorpresa di Lucca Comics and Games

Chi volesse approfondire trova tutti i regolamenti dei giochi della DV Giochi sul sito ufficiale. Chi invece vuole leggere le altre anteprime può guardare quelle dedicate all’Asterion Press ed alla Cranio Creations. Sulla pagina Facebook di Giochi e Giocatori potete trovare le foto di tutte le scatole delle novità della DV Giochi. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Annunci
  1. 16 ottobre 2014 alle 10:05

    Bruges e Dark Tales mi sembrano interessanti!

    • 16 ottobre 2014 alle 11:15

      Sono d’accordo con te. La DV Giochi ha un catalogo molto interessante quest’anno.

  2. 6 novembre 2014 alle 14:04

    Ciao Fabio, sono sempre Pierluca Zizzi, massì dai quello di cui “non puoi dire di essere un ammiratore”, “anzi”. Grazie ancora della tua opera di divulgazione, spero che Dark Tales ti sia piaciuto almeno quanto Asgard. Immagino di poter leggere fra poco commenti critici e analitici interessanti. Anche in questo caso se ci sono domande sul gioco sarò felice di rispondere in qualsiasi sede. Colgo l’occasione di invitare te e i tuoi lettori e Gioca Torino e a IdeaG 2015. Grazie ancora e buona giornata.
    Pierluca

  1. 8 ottobre 2014 alle 19:23
  2. 10 ottobre 2014 alle 10:49
  3. 13 ottobre 2014 alle 19:55
  4. 14 ottobre 2014 alle 18:21
  5. 16 ottobre 2014 alle 09:39
  6. 23 ottobre 2014 alle 13:15

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...