Home > Anteprime, Giochi da Tavolo, Giochi di Carte > Giochix, per Essen e Lucca Comics and Games, presenta: Kanban, Historia e Versailles

Giochix, per Essen e Lucca Comics and Games, presenta: Kanban, Historia e Versailles

Versailles è una delle novità presentate da Giochix

Versailles è una delle novità presentate da Giochix


L’anno scorso Giochix si presentava a Lucca Comics and Games con un solo gioco, Romolo o Remo?, ed era ospite presso lo stand della Ghenos Games. Non un bel segnale. E’ passato un anno e la casa editrice di Michele Quondam sembra rinata. Diversi progetti in cantiere e ben tre nuovi giochi da tavolo in uscita per Essen e per la kermesse toscana. Come da tradizione per la casa editrice romana i titoli sono tutti di giochi per giocatori. Sono tre giochi estremamente diversi. Una localizzazione, Kanban, una collaborazione con la NSKN Games, Versailles e una produzione propria, Historia, di cui ho già scritto con un’anteprima.

Versailles è un gioco di Andrei Novac che è il fondatore della NSKN Games. Si tratta di una sorta di worker placement al contrario perchè si parte già con tutti i meeples sul board e poi bisogna muoverli per creare le varie situazioni di gioco. Un sistema, per certi versi, molto simile a quello di Five Tribes. In questo caso bisogna costruire la bellissima residenza del Re di Francia e gli spostamenti dei vari meeples costruiscono anche una sorta di sistema di esperienza con i giocatori che durante la partita acquisiscono delle skill per migliorare alcune situazioni di gioco. Nei prossimi giorni scriverò un’anteprima più approfondita su questo titolo.

Tra gli autori più discussi degli ultimi anni c’è sicuramente Vital Lacerda che con Vinhos e CO2 ha diviso i giocatori di tutto il mondo. I suoi giochi si amano o si odiano. Il suo terzo gioco è Kanban che ci inserisce nella linea di produzione di una fabbrica di automobili. Il nostro scopo, come manager, è quello di impressionare i dirigenti dell’azienda con le nostre capacità di programmazione, ideazione e realizzazione. La linea di produzione dell’auto è formata da diverse strutture ed ognuna di esse è una sorta di minigioco dalla meccanica e dalla gestione differente. C’è tanta carne a cuocere come capita sempre con l’autore portoghese. Un gioco da provare sicuramente.

Il punto di svolta dell’annata di Giochix è stato sicuramente il lancio della piattaforma Giochistarter sulla quale si possono trovare i prossimi progetti della casa editrice romana. La ristampa tanto attesa di Fief con diverse espansioni, Progress di Andrei Novac che per chi lo ha supportato potrebbe essere già ritirabile a Lucca Comics and Games, e diversi altri progetti. Non vi resta che visitare il sito e scegliere o proporre il progetto che preferite. Nei giorni scorsi ho scritto delle novità di Asterion Press, Cranio Creations e DV Giochi. Buona Lettura e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...