Home > Varie > Rankade: classifiche, app e competizione per i giochi da tavolo

Rankade: classifiche, app e competizione per i giochi da tavolo

Rankade può essere un'aggiunta divertente alle partite

Rankade può essere un’aggiunta divertente alle partite


I giochi da tavolo ed i giochi di carte sono una forma ludica che prevede competizione, ma che solo qualche volta prevede classifiche. Certo ci sono i campionati mondiali di questo o quel gioco di carte, ma il primo motivo per cui qualcuno si siede al tavolo resta la socialità ed il divertimento. Questo, però, non esclude il piacere di una competizione amichevole. Rankade è una web app che ci aiuta a tenere conto delle classifiche. Molti giocatori partecipano a diversi gruppi di gioco, sia live che online, e anche quelli che giocano sempre con gli stessi amici di sicuro non giocano sempre allo stesso gioco. Rankade ci aiuta a tenere conto di tutte queste cose. Ogni utente può creare diversi gruppi ai quali iscrivere di volta in volta persone differenti. Ogni gruppo avrà la sua classifica ed i suoi partecipanti.Il sistema si basa su un algoritmo di calcolo molto semplice, è sufficiente inserire i risultati dell’ultima partita giocata all’interno di quel gruppo per ottenere subito la nuova classifica.

Si possono creare classifiche ad hoc per gare tra squadre, tra fazioni, per giochi cooperativi o per il semplice uno contro uno. C’è la possibilità di manipolare tutte le variabili possibili ed immaginabili. Rankade è ancora in beta, quindi ci saranno di sicuro delle innovazioni, di certo per ora è tutto gratuito. Si può, ovviamente, anche scaricare l’app dedicata sia per iPhone/iPad che per Android. Può essere un bel supporto per le associazioni che si riuniscono ogni settimana oppure per i giocatori che amano fare molte partite online. Se volete provarlo potete cominciare dal sito ufficiale che ha i link anche per App Store di Apple o Google Play per Android. Nell’attesa delle prime partite potete dare uno sguardo alla recensione di Doomtown Reloaded. Vi lascio con un video di presentazione di Rankade. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci
  1. unacosasola
    2 dicembre 2014 alle 07:54

    Con il nostro gruppo usiamo rankade da tempo, e per noi è diventato imprescindibile. In particolare la feature delle classifiche parziali per ogni singolo gioco – il nostro, come tanti, è un gruppo multigioco – ha aggiunto una dimensione inedita ai confronti post match. Attualmente la webapp ha un’interfaccia migliore (con le icone dei giochi, eccetera), che immagino sarà estesa anche alle app mobile.
    Solo una nota all’articolo: rankade è facilissimo da usare, ma dopo un periodo di utilizzo anche breve risulta evidente come l’invisibile algoritmo di calcolo delle classifiche (e di attribuzione delle cinture, eccetera) sia tutto tranne che semplice! 🙂

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...