Home > Giochi da Tavolo, Varie > V-Commandos: da Kickstarter uno sguardo diverso sulla Seconda Guerra Mondiale

V-Commandos: da Kickstarter uno sguardo diverso sulla Seconda Guerra Mondiale

V-Commandos ha avuo successo su Kickstarter ed arriverà sui nostri tavoli

V-Commandos ha avuo successo su Kickstarter ed arriverà sui nostri tavoli


Molti anni fa era in voga un videogame dal titolo Commandos. Fu una saga di discreto successo. V-Commandos è un gioco da tavolo cooperativo, per 1-4 persone, che ne ricalca le linee guida. I giocatori sono membri di un commando di alleati che deve sventare le mire dei nazisti in diversi scenari. Si è intuito che l’ambientazione è quella della Seconda Guerra Mondiale. V-Commandos ha cercato la via del finanziamento tramite Kickstarter ed ha riscosso un grosso successo. Mentre sto scrivendo questo pezzo mancano diciassette ore alla fine della campagna e la richiesta iniziale di 40.000$ è stata quasi doppiata. Il gioco non introduce grandi novità ma sembra molto ben ambientato. Il giocatore può scegliere tra diversi personaggi, ognuno dei quali ha due setup differenti, che hanno abilità ed equipaggiamenti personalizzati. Una volta formato il commando si sceglie se fare una partita breve con un solo obiettivo da raggiungere o una piccola campagna con diversi obiettivi da completare. A seconda degli obiettivi prescelti si va a comporre il board che ha tile piccoli, medi e grandi ognuno con le sue specifiche.

Il gioco non è un wargame classico, bisogna puntare molto sulle abilità di stealth e sull’evitare il contatto con il nemico. Ci sono travestimenti, colpi alle spalle, infiltrati, trappole, traditori e molto altro. Certo quando c’è da menare le mani lo si fa, ma non mi è sembrata la scelta vincente in tante situazioni. Ogni giocatore ha tre azioni per personaggio e le azioni sono molto semplici, tipo muoversi, raccogliere oggetti, nascondersi, piazzare trappole etc. I dadi si tirano per fare il check di stealth oppure per i tiri per colpire. Questo espone il gioco ad una buona dose di alea anche perchè su un dado da sei sono ben due i risultati che, normalmente, fanno sfumare il travestimento. Anche i nemici si muovono sfruttando le carte evento e quindi pure in questo la fortuna un po’ conta. In ogni caso i motivi d’interesse non mancano, sono disponibili già due espansioni e la campagna Kickstarter ha sbloccato non pochi bonus. Da valutare il prezzo che non mi sembra bassissimo. Dategli uno sguardo se vi interessa il genere.

Mentre ci riflettete date uno sguardo alla guida ai regali di Natale 2014 ed in particolare a quella dedicata ai giochi per tutti. Vi lascio con i video dedicati alla spiegazione delle regole di V-Commandos. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram



Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...