Home > Giochi da Tavolo, Giochi di Carte, Varie > Regali Natale 2014: giochi da tavolo per giocatori

Regali Natale 2014: giochi da tavolo per giocatori

Facce felici ad un tavolo questi sono i giochi che ci piacciono

Facce felici ad un tavolo questi sono i giochi che ci piacciono


Termino la serie di post sui regali di Natale 2014 con qualche consiglio per chi volesse regalare o regalarsi un gioco da giocatori. Sono quei giochi da tavolo e quei giochi di carte adatti agli appassionati e che invece, in molti casi, potrebbero “spaventare”, un neofita poco interessato all’argomento. Premetto che a mio avviso non esistono molti giochi inadatti a persone a digiuno di giochi da tavolo, ma esistono solo persone più o meno interessate e buone o cattive spiegazioni. Anche in questo caso ho scelto come unico parametro la reperibilità in breve tempo della scatola.

Comincio con due giochi che sono al confine, per diversi motivi, tra quelli light e quelli per gamer. Quantum, edizione Asterion Press, è un bel gioco con tante possibilità di compiere bastardate e cominciare a farvi qualche nemico già durante le feste natalizie. Lords of Waterdeep, invece, mescola molto bene il worker placement con l’atmosfera fantasy e la possibilità di giocarsi qualche brutto tiro. Entrambi si trovano tra i 40 ed i 50 euro a seconda di dove decidete di comprarli.

Salendo di prezzo e buttandoci sui giochi di civilizzazione io fossi in voi darei uno sguardo a Clash of Cultures, gioco molto profondo, con tanti elementi di variabilità e che restituisce perfettamente l’atmosfera tipica della scoperta e della civilizzazione. Sulla stessa linea ma con meccaniche completamente differenti c’è Patchistory, con edizione DV Giochi, di cui tra qualche giorno potrete leggere la recensione qui su Giochi e Giocatori. Li trovate tra i 55 ed i 65 euro.

Dovendo consigliare qualche gioco recente invece punterei su Hyperborea della Asterion Press, un gioco che combina diverse situazioni ed introduce la poco frequentata meccanica del bag building. Se volete mettere molte persone intorno al tavolo ad urlare e partecipare allora buttatevi su Thunder Alley, la Nascar non è la Formula 1 come popolarità, ma dopo un paio di giri non vi staccherete più dal circuito. In entrambi i casi il prezzo è sui sessanta euro. Chiudo con un grande classico, anche se recente, come Mage Knight. Un gioco fantasy con diverse modalità e con una profondità non indifferente.

Se cercate qualche regalo meno impegnato potete leggere le guide per i giochi per tutti ed i giochi per due giocatori. Buona Lettura e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 25 dicembre 2014 alle 13:10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...