Home > Giochi da Tavolo, Varie > Grog Island, i pirati assaltano Game Night

Grog Island, i pirati assaltano Game Night

Grog Island sul tavolo di Game Night

Grog Island sul tavolo di Game Night


Grog Island è stato presentato durante la Fiera di Essen 2014 ed ha riscosso un buon interesse per la componentistica molto colorata e curata e per la particolare meccanica dell’asta. Game Night, la trasmissione di BoardGameGeek Tv, ha deciso di proporlo al suo pubblico nella prima puntata del 2015. Si tratta di un gioco da tavolo per 2-4 giocatori della durata di un’ora circa. E’ un gioco introduttivo perchè non ha regole particolarmente difficili e si basa su meccaniche collaudate e note a tutti come quella delle aste e quella del set collection.

La parte centrale del gioco è l’asta iniziale di ogni turno. Il giocatore di turno lancia cinque dadi di cinque colori diversi, uno per ogni isoletta di Grog Island. Il risultato dei dadi ci restituisce l’offerta massima per quel turno. Ci sono cinque caselle offerta che vanno riempite con uno o più dadi. L’unica regola è metterli in fila dal più grande al più piccolo. La prima offerta la fa il giocatore di turno e poi via via tutti gli altri. Chi decide di passare prende le risorse corrispondenti alle caselle/isola rimaste vuote. Con queste risorse può commerciare con le navi pirata ed ottenere dei bonus. Chi vince l’asta, invece, paga il corrispettivo in monete d’oro e poi effettua delle azioni in base al colore del dado/isola ed alla posizione nelle caselle asta.

Si possono prendere edifici sulle isole, si possono prendere risorse, soldi, obiettivi segreti, punti vittoria e persino la possibilità di vietare l’accesso ad un particolare edificio per tutta la partita. Alla fine della partita saranno gli obiettivi segreti a determinare la vittoria e per questo il gioco rimane in equilibrio fino alla fine. E’ un gioco che, a mio avviso, può essere interessante come introduttivo, ma va provato prima dell’acquisto perchè l’asta così architettata può generare grandi tempi morti per chi resta a corto di soldi. Se volete recuperare le puntate precedenti di Game Night potete cominciare con quella dedicata a Bohnanza. Se invece cercate un party game diverso dal solito allora date un’occhiata a Stay Away! Vi lascio con il video della puntata di Game Night dedicata a Grog Island, Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...