Home > Giochi da Tavolo, Varie > Richard I, il video tutorial del gioco da tavolo su Riccardo Cuor di Leone

Richard I, il video tutorial del gioco da tavolo su Riccardo Cuor di Leone

Un po' della componentistica di Richard I

Un po’ della componentistica di Richard I


Quest’anno l’elenco di uscite, di giochi da tavolo e giochi di carte, previsto per Lucca Comics and Games era veramente folto. Tra i meno pubblicizzati c’era sicuramente Richard I primo gioco da tavolo della District Games famosa soprattutto per il gioco di carte Warage. Marco “Alkyla” Oliva ha deciso di dedicargli un video tutorial. Il gioco l’ho preso a Lucca e tra pochi giorni potrete leggerne la recensione. Vi anticipo che sarà tra i premi della prossima, in tutti i sensi, edizione di “Giocare Mi Piace“. Il gioco è una sorta di cooperativo spurio perchè i giocatori si dividono in due fazioni ma alla fine a vincere è soltanto uno, quello che ha realizzato più punti prestigio/vittoria degli altri indipendentemente dalla fazione vincitrice. C’è da dire che è piuttosto difficile vincere se si appartiene alla fazione sconfitta.

Il gioco è piuttosto veloce, ha una serie di obiettivi da raggiungere e si svolge scegliendo ad ogni turno uno dei personaggi disponibili sul board. Ogni personaggio ha due poteri, il giocatore ne sceglie uno e al turno successivo è obbligato a cambiare personaggi. Non mi voglio, però, dilungare sulle regole che approfondirò in sede di recensione non appena avrò accumulato un numero sufficiente di partite giocate. Sono d’accordo con Marco per quanto riguarda le considerazioni sul fatto che Richard I è il primo gioco da tavolo della District e quindi è quasi fisiologico che ci siano delle imperfezioni. Non sono d’accordo sulla valutazione della componentistica, Marco è stato paradossalmente troppo benevolo. Il gioco sostanzialmente sfrutta dei mazzi di carte e purtroppo non sono state realizzate con materiali all’altezza. Si rovinano immediatamente e vanno imbustate prima di mettere mano al gioco.

Se volete ripescare qualche vecchio video tutorial di Marco Oliva potete cominciare da quello su Cosmic Encounter. Se invece siete alla ricerca di un gioco per due giocatori bello impegnativo allora leggetevi la recensione di Wir Sind Das Volk, potrebbe essere quello che fa al caso vostro. Vi lascio con il video dedicato a Richard I, Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 19 gennaio 2015 alle 15:30

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...