Home > Giochi di Carte, Varie > Pick a Pig e Pick a Dog, divertimento assicurato per Game Night

Pick a Pig e Pick a Dog, divertimento assicurato per Game Night

Tutto pronto per la furiosa caccia alla carta giusta

Tutto pronto per la furiosa caccia alla carta giusta


C’è una categoria di giochi da tavolo e giochi di carte che frequento poco per motivi contingenti. Sono i giochi adatti ai bambini dai 6 agli 8 anni. Game Night la trasmissione di BoardGameGeek Tv mi e ci viene incontro presentando un gioco, a mio avviso, molto adatto ai più piccoli. Si tratta di Pick a Dog e/o Pick a Pig. Acchiappa il cane o acchiappa il maiale sono due giochi di carte, per 1-5 giocatori, dal regolamento molto semplice e dallo svolgimento assolutamente coinvolgente. In sostanza si prepara un quadrato di carte, che varia in grandezza a seconda del numero di giocatori, e poi si distribuisce ad ogni giocatore una carta. Ogni carta, sia quella in mano al giocatore che quelle sul board, è caratterizzata da alcuni parametri. Innanzitutto su ogni carta c’è un cane o un maiale a seconda del gioco. Poi ci sono altri parametri come il colore, la grandezza dell’animale, accessori di vario genere.

Lo scopo del gioco è semplice. Bisogna, partendo dalla carta avuta in sorte, costruire una pila di carte in cui la carta più in alto differisce dalla precedente solo per una caratteristica. Ad esempio si può avere in sorte un cane grosso di colore scuro e con un paio di occhiali. Si può mettere subito sopra un cane piccolo di colore scuro e con un paio di occhiali. Alla fine del gioco chi ha compilato una pila giusta va a punti ed ottiene dei bonus, chi ha commesso degli errori viene eliminato dal punteggio di quel round. Chi fa più punti vince. Tutto qui? Che noia! Invece c’è un particolare da non sottovalutare.

La pesca delle carte avviene in tempo reale. Si chiama il classico 3..2..1.. Via! E poi ognun per sè un po’ come accade in Galaxy Trucker durante la fase di costruzione dell’astronave. I due giochi sono assolutamente simili e si possono unire per un mega board dove la tipologia di animale è solo un altro parametro di cui tener conto insieme agli altri. Se cercate qualche altro gioco dal regolamento semplice, anche se non adatto ai bambini, potete dare un’occhiata a Stay Away! Oppure potete ripescare qualche puntata di Game Night precedente, partendo da quella dedicata a Grog Island. Vi lascio con il video della puntata dedicata a Pick a Dog e Pick a Pig. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...