Home > Anteprime, Giochi da Tavolo > Time of Soccer, anteprima del calcio manageriale da tavolo

Time of Soccer, anteprima del calcio manageriale da tavolo

C'è tanta roba nella scatola di Time of Soccer

C’è tanta roba nella scatola di Time of Soccer


Non sono un grande amante dei giochi da tavolo a tema sportivo, come sa chi mi conosce e chi segue le pagine del blog, e reputo interessanti solo le conversioni degli sport tipo il motociclismo, l’automobilismo o il ciclismo. Da grande appassionato di Football Manager, fu Championship Manager, però non ho resistito al fascino di Time of Soccer e mi sono letto il regolamento. Ovviamente trattandosi di un’anteprima basata solo sulla lettura del regolamento e sulla visione di qualche video prendetela con il beneficio dell’inventario. I giochi vanno giocati. Time of Soccer è un gioco da tavolo per 1-4 giocatori. Ogni giocatore assume il ruolo di presidente di una squadra di calcio impegnata in una stagione calcistica normale con precampionato, amichevoli, partite di coppa e campionato.

Ogni giocatore ha il suo board società sul quale piazza la formazione, schierata col classico 4 4 2, e gli esponenti della società. Dall’allenatore al community manager che gestisce la tifoseria passando per il direttore sportivo. Non mancano sponsor, indicatori di soddisfazione della tifoseria e affaticamento fisico da troppe partite o da allenamenti sbagliati. C’è poi il board comune che si divide in due parti. Sulla destra c’è la classifica del campionato, la forza delle singole squadre in attacco ed in difesa, e il tabellone della coppa che si sorteggia ad inizio partita. A completare campionato e coppa concorrono le squadre gestite dal gioco il cui livello si decide durante il setup.

Il lato sinistro del board comune è il cuore del gioco. Il nostro scout durante la settimana si aggira in auto lungo le vie della nazione a cercare calciatori, organizzare amichevoli, incontrare sponsor e molto altro. Più è bravo lo scout più si muove meglio, più è bravo il direttore sportivo meno costano i contratti etc. etc. Ogni tassello va al suo posto ed ogni ruolo societario, dal magazziniere al centravanti fornisce il suo bravo modificatore in un aspetto del gioco. La partita si divide in undici turni, uno di precampionato e dieci di campionato. Ogni turno è una settimana di gioco. Durante la settimana ci si può muovere sul board facendo le relative azioni, giocare le partite di coppa, organizzare la partitella del giovedi etc.

Le partite sono molto veloci. Nel primo tempo si confronta l’attacco degli ospiti con la difesa di casa. Si tirano dadi, si applicano i modificatori e la differenza tra occasioni e parate/salvataggi è il numero di gol della squadra ospite. Nel secondo tempo si invertono le parti e si calcolano i gol della squadra di casa. Alla fine il risultato finale assegna punti in classifica che poi sono punti vittoria. Altri punti si fanno passando i turni in coppa o riuscendo bene negli altri aspetti della vita di una società di calcio. Il gioco sembra fatto molto bene e di sicuro non hanno lesinato in componentistica. Mi restano due dubbi, la possibilità che sia un po’ ripetitivo e che la durata non sia pari a quello che in realtà offre il gioco. Al momento è in vendita solo su store spagnoli ed il costo è inferiore ai 40 euro. Penso che lo comprerò se le spese di spedizione non sono proibitive.

Se cercate un gioco più immediato e facilmente reperibile date un’occhiata a Richard I, se volete dei giochi sportivi di sicuro impatto date un’occhiata alla classifica dei migliori giochi del 2014 e troverete pane per i vostri denti. Buona Lettura e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Annunci
  1. baroncini christian
    3 febbraio 2015 alle 11:27

    Ciao scusami, posso sapere quale store lo vende che sarei molto interessato all’acquisto, visto che c’e’ gia la traduzione in italiano su bgg? Complimenti per l’ottima anteprima ciao

    • 3 febbraio 2015 alle 11:30

      Ciao Christian, ho contattato i cinque store spagnoli che hanno il gioco e nessuno mi ha risposto. Da quello che si capisce pare che non spediscano all’estero. Ho mandato una mail all’autore che si sta informando e mi farà sapere appena avrà notizie e costi certi. Appena so qualcosa ti avviso.

      • baroncini christian
        3 febbraio 2015 alle 11:33

        Grazie mille

  2. baroncini christian
    3 febbraio 2015 alle 11:32

    Ciao complimenti per l’ottima anteprima. Potrei sapere in quale store posso acquistarlo sto gioco, perche non riesco a trovare nulla. Ti ringrazio ciaoooo

  3. christian baroncini
    10 febbraio 2015 alle 11:31

    Ciao Fabio ancora niente notizie per quanto riguarda Time of Soccer?

    • 10 febbraio 2015 alle 12:27

      Ciao Christian, mi ha risposto ieri. 50 euro compreso di spese di spedizione. Se ti sta bene magari posso passare il tuo indirizzo email all’autore e vi mettete d’accordo tra di voi.

  4. christian baroncini
    11 febbraio 2015 alle 12:01

    Si, ok il mio indirizzo e’ bc72@hotmail.it ma se mi scrive in spagnolo chi ci capisce ahahahah

    • 11 febbraio 2015 alle 12:10

      Forse è meglio se gli scrivi tu, l’indirizzo è questo. Digli che hai letto la notizia su Giochie e Giocatori di Fabio Pagano così collega le due cose. Scrivigli in inglese, ti risponderà con qualcosa che somiglia alla lingua britannica, ma assolutamente comprensibile, il suo indirizzo email è questo elitegamessc@gmail.com Fammi sapere

  5. christian baroncini
    11 febbraio 2015 alle 12:03

    Fabio scusa un altra domanda, ma in un futuro prossimo lo troveremo nei negozi italiani? Cosa ti ha detto?

    • 11 febbraio 2015 alle 12:06

      E’ un raro caso di autore/editore che non ha previsto che il gioco potesse interessare anche al di fuori della penisola iberica. Al momento non c’è in programma niente, ma queste sono cose che si possono risolvere da un momento all’altro.

  6. christian baroncini
    11 febbraio 2015 alle 13:57

    Non sono capace a scrivere nemmeno in inglese ahahah grazie lo stesso Fabio, a malincuore devo rinunciare. E speriamo che piu in la qualche store italiano lo mettera’ in vendita. Ciao

    • 11 febbraio 2015 alle 14:25

      Usa google traduttore, vi capirete lo stesso. Non credo che si formalizzino troppo 🙂

  7. Rotilio
    28 maggio 2015 alle 07:32

    mi ero perso questa anteprima..sembra davvero interessante! Grande Fabio!

  1. 29 gennaio 2015 alle 22:32
  2. 3 febbraio 2015 alle 21:22
  3. 6 febbraio 2015 alle 15:32
  4. 6 febbraio 2015 alle 17:19

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...