Home > Giochi di Carte, Varie > Project Dreamscape, il gioco dei sogni su Kickstarter

Project Dreamscape, il gioco dei sogni su Kickstarter

La grafica di Project Dreamscape è particolare

La grafica di Project Dreamscape è particolare


Project Dreamscape è un gioco di carte per 2-4 giocatori della durata che si aggira intorno ai quarantacinque minuti. L’ho trovato su Kickstarter ed è un gioco che troveremo anche sugli scaffali visto che a venti giorni dalla fine della campagna ha già quasi raddoppiato la cifra necessaria per la pubblicazione. Project Dreamscape, se continua così, avrà anche un’espansione ed una modalità di gioco single player. Il gioco è formato da un mazzo di 52 carte quindi estremamente trasportabile. Non ci sono token e non ci sono segnalini di nessun genere. Ottimo per chi vuole giocare in viaggio o magari sulla spiaggia o durante un pic nic in campagna. Le carte hanno una duplice funzione. Da un lato sono moneta e dall’altro sogni.

I sogni sono il fulcro del gioco, ne esistono di diversi tipi identificati da due icone ed un doppio potere. Il potere, uno solo dei due, si attiva nel momento in cui il sogno entra a far parte della nostra filiera dei sogni. Le icone, invece, servono solo a stabilire se stiamo costruendo una catena di sogni oppure se procediamo un po’ a casaccio. Si comincia a costruire una catena quando ci sono almeno due carte adiacenti che condividono un’icona. Il terzo sogno della catena deve avere la stessa icona dei primi due e così via. Più lunga è la catena più punti si fanno. Alla fine della partita si sommano tutte le catene ottenute e si ottiene il totale positivo.

Le monete, che si tappano quando vengono usate esattamente come le terre di Magic, servono per acquistare una o più carte sogno tra quelle disponibili, cinque a turno, ed alla fine della partita vengono conteggiate per creare il totale punti negativo. La differenza tra totale punti positivo e negativo dà i punti vittoria. Chi ne ha di più vince. Ovviamente le carte sogno danno il via a combo, interazioni con gli avversari, scambi di carte e decine di altre combinazioni.

Il gioco è più semplice da giocare che da spiegare. La grafica ricorda un po’ quella dei libri per bambini. Il costo è di 16$ e si può sostenere anche dall’Europa. La casa editrice è la stessa di Tower un gioco che è andato piuttosto bene negli USA ed è passato sotto silenzio da questo lato dell’Atlantico. Se volete sostenere il progetto visitate la pagina Kickstarter di Project Dreamscape, se volete dare uno sguardo ad un altro gioco americanissimo allora guardatevi la puntata di Tabletop dedicata a Dead of Winter. Vi lascio con il video dedicato a Project Dreamscape. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci
  1. Piero
    1 marzo 2015 alle 14:05

    Ciao! È da un po’ che seguo i tuoi articolo e sono veramente molto interessanti ti faccio i complementi:) non sapevo dove chiedere questa cosa, e allora te la scrivo come commento fuori tema rispetto all’articolo, non sono mai andato alle fiere dei giochi im quanto mi sono appassionato da poco ai giochi da tavolo, avevo intenzione di andare alla fiera di Modena, e volevo sapere se si trovano giochi nuovi a prezzo più basso, oppure se bisogna sempre svenarsi per un gioco:) grazie e complimenti per il sito!:)

    • 1 marzo 2015 alle 23:55

      Ciao Piero. Dipende cosa intendi con giochi nuovi. Se intendi i giochi che escono per la fiera di Modena è difficile trovarli ad un prezzo scontato. Se invece per giochi nuovi intendi giochi che non sono usati allora di sicuro puoi trovare delle offerte. Alle volte su giochi usciti anche solo un paio di anni fa trovi dei prezzi molto vantaggiosi. Se posso esserti di aiuto non hai che da chiedere, qui o su Facebook o Twitter. Benvenuto 🙂

  1. 3 marzo 2015 alle 09:14
  2. 4 marzo 2015 alle 15:38

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...